La scuola > Alternanza Scuola Lavoro > Formazione Sicurezza nei luoghi di lavoro

Formazione Sicurezza nei luoghi di lavoro

PROGETTO: COMINCIAMO A SCUOLA

Il corso di formazione è propedeutico all’alternanza scuola lavoro e la frequenza è obbligatoria. Viene erogato dagli insegnanti del C.d.C.

Tutti gli alunni partecipano alla FORMAZIONE GENERALE della durata di 4 ore; al termine viene somministrato un test on line.

A seconda del rischio professionale a cui gli alunni sono esposti nell’ambiente di lavoro, partecipano alla FORMAZIONE SPECIFICA :

– RISCHIO ALTO della durata di 12 ore, per la Ristorazione (cucina – sala -pasticceria)

– RISCHIO BASSO della durata di 4 ore, per l’Accoglienza ed il Tecnico Turistico

Al termine del percorso ciascun alunno allegherà al proprio portfolio la certificazione finale ottenuta (Libretto Sicurezza), valida in vista della frequenza di percorsi di alternanza scuola-lavoro obbligatori e spendibile nel mondo del lavoro.

Il nostro Istituto ha aderito al Protocollo Tecnico di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per l’ Alternanza Scuola – Lavoro, siglato il 5 febbraio 2015 tra ASL di Brescia, ASL di Valle Camonica Sebino, UST, DTL, Provincia di Brescia.