Ultima modifica: 23 Aprile 2015
La scuola > Concorsi > Concorso – Brescia per EXPO2015 in uno scatto

Concorso – Brescia per EXPO2015 in uno scatto

La classe 1° A SALA IFP dell’Istituto alberghiero “Mantegna” di Brescia è risultata vincitrice del concorso “Brescia per EXPO2015 in uno scatto: ferma in una fotografia l’immagine del tuo territorio”

 

La foto vincitrice

 

Titolo della foto: IL CHIARETTO DELLA SERA

 

L’acqua, il sole e, in primo piano, le mani dell’uomo e il vino.

 

Se una foto deve servire a sintetizzare in un’immagine la comprensione di qualcosa, questa è sembrata molto efficace per spiegare il nostro territorio ed i suoi doni.

L’acqua è sempre un simbolo potente (origine della vita); il sole, altro simbolo universale di energia (per di più ecologica), il Vino: perfetta sintesi di terra, acqua e sole (illuminato dal sole che prima, con quella stessa luce, aveva resi zuccherini gli acini d’uva).

Le mani laboriose dell’uomo (bresciano) che rispetta il territorio, sanno far fruttare al massimo i doni della natura, dando vita a prodotti di eccellenza come il vino.

 

La classe 1AIFPSala vincitrice

Il momento della foto è l’apice di tutto questo percorso: equilibrio tra gli elementi naturali e il lavoro dell’uomo che li sintetizza nel Vino. La perfetta armonia della convivenza/comunione tra ambiente e uomo è raggiunta nel momento del riposo della degustazione all’aria aperta. Nel relax di fronte al tramonto, l’ambiente, che ha fornito gli elementi del prodotto, adesso restituisce il suo ulteriore dono fatto di armonia, luce e bellezza, all’uomo che ha lavorato e agli ospiti che visitano questo territorio.

 

Concludendo: l’immagine contiene quattro elementi (acqua, sole, vino, mani). Elementi naturali e culturali che contribuiscono al prodotto d’eccellenza: il vino. Infine la scena della foto è il momento in cui natura e uomo si riposano (la sera come riposo del giorno) assieme; mentre l’uomo può degustare il frutto del proprio lavoro, l’ambiente offre un paesaggio meraviglioso come ricompensa per essere stato rispettato. Da quest’armonia tra gli abitanti e il proprio territorio è accolto il turista/ospite che qui arriva.

 

REFERENTE DEL CONCORSO

Prof. M. Visci