Ultima modifica: 1 Giugno 2017
La scuola > Progetti > Ben…essere a tavola… fa che il cibo sia la tua medicina

Ben…essere a tavola… fa che il cibo sia la tua medicina

L’IISS A. Mantegna e Associazioni Diabete Brescia Onlus, AIRC e l’AIC, insieme per il progetto scolastico    “BEN…ESSERE A TAVOLA… FA CHE IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA”.
E’ da diversi anni che l’Istituto Alberghiero Mantegna di Brescia approfondisce argomenti che hanno una rilevanza didattica –professionale con diversi progetti scolastici : si ricorda il progetto “Semplicemente Ben….essere”, dello scorso anno scolastico, in collaborazione con Cittadinanza Attiva, Onlus di Roma e con Simply Market di Brescia premiato con una “menzione speciale”.
Il successo ottenuto è stato lo spunto per proporre il nuovo percorso, dal titolo “BEN…ESSERE A TAVOLA… FA CHE IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA” che sarà realizzato nel periodo compreso tra novembre 2016 e maggio 2017.
Si cercherà di  far acquisire  ai ragazzi non solo  una maggiore consapevolezza della relazione tra cibo e salute ma soprattutto competenze nella scelta delle materie prime, organizzazione e  preparazione di menu’  soddisfano diverse esigenze alimentari quali diabete, celiachia e ipertensione.
Saranno previsti incontri con i rappresentanti di diverse associazioni onlus : Associazione Italiana Celiachia il giorno 19/1/2017, Associazione Diabetica Della provincia di Brescia il giorno 2/02/67
e Associazione lotta contro il cancro (data da definire ad aprile).

Il progetto si concluderà con la realizzazione di un pranzo o una cena con relativi menù rivolti a “pazienti” di una ipotetica struttura ospedaliera, rappresentati dagli insegnanti e dai rappresentanti delle associazioni coinvolte .

Insegnanti coinvolti REFERENTI DEL PROGETTO E DOCENTI DELLE CLASSI COINVOLTE