Ultima modifica: 11 Gennaio 2018
La scuola > Progetti > Internazionalizzazione > Scambi culturali con l’estero

Scambi culturali con l’estero

SCAMBIO CULTURALE ITALIA-FRANCIA:  15-21 gennaio 2017 / 5-11 marzo 2017

Lo scambio culturale ha visto protagonisti quindici dei nostri studenti del V anno e quindici loro coetanei del Lycée Hotelier Le Renouveau di Saint-Genest-Lerpt (Saint-Etienne), che si trova ad una quarantina di chilometri da Lione.

Lo scambio si è articolato in due momenti:

• nel mese di gennaio, per una settimana, i nostri ragazzi hanno ospitato i loro coetanei francesi e li hanno accompagnati alla scoperta del nostro territorio, sia attraverso visite culturali (Brescia, Montisola,Verona, Sirmione, Venezia) sia attraverso visite a strutture e imprese attive nel mondo dell’enogastronomia (Torrefazione Trismoka – Cantina Barone Pizzini – Ristorante stellato “Due colombe” – Distilleria Peroni). La settimana si è conclusa con una cena didattica, tradizione della nostra scuola, in cui gli studenti francesi, coordinati dal loro docente e coadiuvati dai nostri ragazzi, hanno preparato un menu tipico di Francia.

• Nel mese di marzo, i nostri studenti hanno reso visita ai loro coetanei. La struttura della settimana è stata la stessa: essi sono stati quindi ospitati dalle famiglie francesi e hanno visitato i dintorni di Saint-Genest-Lerpt. I nostri studenti hanno poi proposto una cena italiana presso la scuola francese.

Superate le iniziali titubanze di genitori e allievi per la presenza di uno ragazzo straniero in famiglia, qualche pregiudizio o le difficoltà ad aprire le porte della propria casa, il primo risultato ottenuto, e forse il più importante, è sicuramente la nascita di nuove amicizie e nuovi legami. L’apertura verso l’altro, l’accoglienza, la curiosità verso il “diverso”, la sensibilizzazione verso usi, costumi e tradizioni che non ci appartengono è l’obiettivo primo di tutte queste esperienze di internazionalizzazione.