Ultima modifica: 11 Gennaio 2019

Stage Siviglia

Stage linguistico a Siviglia

A partire da quest’anno il dipartimento di lingue ha deciso permettere di partecipare allo stage linguistico oltre alle classi terze, anche alle classi seconde dell’IPSEOA e del Tecnico Turistico. Nello specifico, lo stage è durato 6 giorni e 5 notti e si è svolto durante la settimana dedicata ai viaggi di istruzione. L’iniziativa ha riscosso grande successo totalizzando un numero di adesioni superiore alle disponibilità di posti (totale 40). Si è reso quindi necessario stilare una graduatoria che ha seguito le indicazioni individuate in dipartimento: voto in condotta, voto nella lingua straniera e media. Il gruppo composto da 40 alunni fra i quali due con PEI, pertanto oltre ai 3 docenti accompagnatori (1 ogni 15 studenti) il gruppo é stato accompagnato anche da una docente di sostegno. Il gruppo ha potuto contare sulla presenza di due docenti di Spagnolo, la sottoscritta e la prof.ssa Barbalinardo, che all’arrivo presso la sede scolastica hanno coordinato le fasi di accoglienza dei ragazzi, lo smistamento degli stessi presso le famiglie, e supervisionato poi tutte le attività.

Durante il soggiorno gli studenti hanno svolto, al mattino, attività di studio e potenziamento linguistico per un totale di 20 h di lezione in una scuola che è Centro Acreditado por el Instituto Cervantes. Nel pomeriggio, invece, divisi in gruppi di 20 persone cadauno, sono stati occupati in visite culturali e attività ricreative sul territorio organizzate dalla scuola in loco. Al termine delle attività è stato rilasciato un certificato di frequenza e di livello linguistico che ha dato diritto al riconoscimento di un credito formativo.

Per quanto riguarda l’alloggio, si ritiene che l’esperienza della sistemazione in famiglia, a parte qualche disguido iniziale che è stato tempestivamente risolto dalla sottoscritta e dalla prof.ssa Barbalinardo con la collaborazione della scuola, abbia avuto un riscontro positivo. Nel complesso, infatti, gli studenti (per i quali si rimanda anche al modulo di ‘Customer satisfaction’) hanno dimostrato di apprezzare questa opportunità di scambio non solo linguistico ma anche culturale e di crescita personale, riscontrando l’utilità pratica di un immersione totale nella lingua e nella cultura del paese oggetto di studio. Si sottolinea, infine, che i nostri studenti hanno ricevuto i complimenti da parte dello staff della scuola per l’educazione, la spinta motivazionale e la voglia di mettersi in gioco.