Ultima modifica: 4 Giugno 2018
La scuola > Progetti > Legalità > PROGETTO Conosco il diritto penale 2017-2018

PROGETTO Conosco il diritto penale 2017-2018

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO “ANDREA MANTEGNA”

Progetto: Conosco il diritto penale!?!?!

 

FINALITA’

Il progetto si propone, attraverso il programma di Diritto, di approfondire il diritto penale partendo dalla trattazione della Magistratura, e i reati che rientrano in tale ambito.

OBIETTIVI

L’attività, come intervento educativo, ha come obiettivo quello di stimolare i discenti alla riflessione e alla consapevolezza che i comportamenti, anche quelli inconsapevolmente scorretti, sono dannosi per sé stessi e per la comunità e che è sempre vantaggioso assumere comportamenti “legali”, non perseguibili penalmente.

DESTINATARI

I destinatari sono le classi seconde dell’Istituto i cui consigli di classe approvano il progetto e i cui docenti di Diritto si rendono disponibili ad aderire all’attività nelle proprie ore curriculari.

TEMPI E ORARI

Il progetto prevede due ore per la trattazione dell’argomento con il docente di Diritto e un incontro conclusivo in plenaria di due ore con avvocati dell’Unione Camere Penali. Infine l’attività s’inserisce nella più ampia proposta formativa della Corte d’Appello che in collaborazione con l’UST Brescia organizza e gestisce visite guidate al Palazzo di Giustizia.