Ultima modifica: 12 Aprile 2023
Didattica > Esami integrativi e passaggi

Esami integrativi e passaggi

Esami integrativi e passaggi

INFORMAZIONI INIZIALI PER GLI ESAMI INTEGRATIVI

Ai candidati od interessati ed alle rispettive famiglie

Cari candidati od eventuali interessati,

vi informiamo che gli esami integrativi si svolgono negli ultimi giorni di agosto sulle materie non contemplate dal proprio precedente curriculum di studi: si riunirà comunque un’apposita commissione che comunicherà ufficialmente, a fine aprile, le materie su cui il candidato deve sostenere l’esame.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda (il modulo per la domanda è allegato a queste informazioni) è fissato entro e non oltre il 30 giugno. La segreteria opera attualmente e fino a nuove disposizioni, dal lunedì al sabato in via telematica, telefonica e solo previo appuntamento presso lo sportello della Didattica.

Per l’esame è richiesto il versamento della tassa d’esame di € 12,09 sul c/c n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate” ed il versamento di € 70,00 quale contributo spese di segreteria per esami di idoneità, esami integrativi e colloqui per accesso alla classe seconda; per i suddetti pagamenti l’Istituto utilizza il sistema dei pagamenti telematici “Pago in Rete”

Il calendario degli esami sarà pubblicato sul sito tra luglio e agosto.

In preparazione all’esame potrete verificare sul sito gli insegnamenti previsti dalle varie annualità del corso per il quale si intende sostenere l’esame, cliccando sulla denominazione del percorso di studi al seguente link.

Il candidato potrà cominciare da subito a studiare le presumibili materie d’esame, consultando le indicazioni dei contenuti minimi sul sito al seguente link, lo stesso link si trova alla fine di questa pagina.

Può essere utile conoscere quali sono i libri di testo utilizzati nelle varie annualità, consultabili al seguente link, fermo restando che questa informazione non è una sollecitazione all’acquisto e che il materiale di studio si può reperire in autonomia (il colloquio coi docenti potrà dare eventuali indicazioni).

L’esame è impegnativo e complesso; se superato non dà diritto all’inserimento nella nostra scuola. Per l’iscrizione è necessario presentare domanda d’iscrizione dopo il superamento, il cui accoglimento dipenderà dall’effettiva configurazione delle classi.

Non è previsto un tutoraggio continuativo, ma i candidati possono richiedere ai coordinatori di dipartimento delle materie d’esame per tramite della segreteria un colloquio per un breve orientamento e successivamente, una volta individuato (di solito a fine aprile) il consiglio di classe che effettuerà l’esame, presentarsi a colloquio con i docenti dello stesso consiglio. Tale opportunità non sarà fattibile per le domande pervenute oltre il termine delle attività didattiche.

Si invita a consultare il Protocollo Passaggi.

La documentazione richiesta è quella elencata nel modulo allegato di domanda di partecipazione:

Mod Did 82 esami integrativi

Di seguito le informazioni in versione stampabile e i contenuti minimi:

Mod. Did 98 Istruzioni iniziali per esami integrativi

Contenuti minimi per esami passaggi

Speriamo di essere stati d’aiuto ed esaustivi nelle informazioni fornite.

 

 

Cordiali saluti

 

 

Il Dirigente scolastico

Giovanni Rosa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cordiali saluti

 

 

Il Dirigente scolastico

Giovanni Rosa