Ultima modifica: 6 Settembre 2014

AVVISO N. 1

Prot. n. 4677/c16b
Brescia, 5 settembre 2014

Alle famiglie ed ai docenti

classe 5^ Tecnico Turistico

Si trasmette la comunicazione di presentazione dell’iniziativa predisposta dalle docenti referenti.

Prof. Giovanni Rosa

Oggetto: stage professionale.

Gentili Genitori,
L’anno scolastico 2014/2015 si apre all’insegna di un’importante novità per gli studenti del 5^ anno del settore Tecnico Turistico.
A partire da lunedì 29 Settembre e fino a venerdì 11 Ottobre 2014 l’Istituto ha organizzato uno stage professionale a favore dei vostri figli, in collaborazione con Ecomuseo del Botticino (http://www.ecomuseobotticino.it), Associazione riconosciuta da Regione Lombardia il 16/11/2011 del XI/2507 e iscritto all’albo delle Associazioni provinciali senza scopo di Lucro, che ha quale ambito di intervento il territorio posto ad Est di Brescia, fino a Vallio Terme e Gavardo ed è volto a favorire lo sviluppo sostenibile dello stesso attraverso il recupero e la valorizzazione di tutti i beni: ambientali, paesaggistici, materiali e immateriali in esso presenti.
L’obiettivo generale si propone di avvicinare i giovani al mondo del lavoro per coglierne le dinamiche, le caratteristiche, le potenzialità e mettersi in gioco, al fine di operare delle scelte post diploma meditate e coerenti con il proprio progetto di vita.

Siamo fermamente convinte che il tirocinio sia fondamentale per gli studenti, poiché questa esperienza permetterà ai ragazzi di migliorare le conoscenze tecniche e le abilità operative ma anche:

• consentirà ai nostri alunni la conoscenza più diretta degli ambienti e strumenti di lavoro e lo sviluppo di metodologie tecnico-professionali adeguate al contesto;
  • li guiderà verso l’acquisizione di una formazione tecnico culturale che permetterà una maggior consapevolezza dei processi di organizzazione di sviluppo del mondo del lavoro.

L’esperienza diventa in questo modo un sostegno all’orientamento alle scelte future e alla motiva-zione allo studio, elementi fondamentali del successo scolastico.
L’allegato Progetto Formativo, che vi chiediamo di leggere con estrema attenzione e firmare, contiene la declinazione di tutti gli obiettivi prefissati.
Gli studenti saranno impegnati dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dovranno raggiungere autonomamente la sede del Museo del Marmo (www.museodelmarmo.it) – Via Cave, 74 – Botticino Mattina. (Con i mezzi pubblici – Linea 11 Botticino – dal capolinea in Piazza Aldo Moro pro-seguire a piedi per 300m in direzione via Roma e via Cave).
In questa sede saranno seguiti da collaboratori del dott. Luppis Marco, docente universitario di di-scipline turistiche.
La seconda settimana potrebbe prevedere visite presso altri luoghi facenti parte della rete dell’Ecomuseo, secondo programma organizzato dall’Associazione stessa.
Sperando comprendiate ed apprezziate l’impegno profuso per permettere agli studenti che la conclusione del loro ciclo di studi potesse includere anche l’esperienza dello stage professionale oltre alle attività svolte in questi quattro anni passati insieme, cogliamo l’occasione per augurare ai ragazzi un sereno periodo di tirocinio e un proficuo anno scolastico.
Restiamo a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti, anche attraverso il tramite dei vostri figli.

Le docenti
Prof.ssa Paterlini M. e Tebaldini G.