Ultima modifica: 11 Luglio 2019
PON – Fondi strutturali europei

banner_PON_1420

Cosa sono i Fondi Strutturali Europei?

Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell’Unione europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo (art. 174 TFUE).
I Fondi SIE si inseriscono all’interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull’Unione come obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea. La politica di coesione sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell’Unione europea. Nell’ambito della finalità generale della coesione, ciascuno dei Fondi Strutturali (Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) persegue specifiche missioni (cfr box “Le missioni dei due Fondi Strutturali”). La politica di coesione fornisce il quadro di riferimento necessario alla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’Unione europea entro il 2020.

Per il periodo di programmazione 2014-2020, il MIUR sarà responsabile dell’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”, che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE, ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR.

Programma Operativo Nazionale “Realizzazione, ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN”.

Il nostro istituto è stato autorizzato ad attuare il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

• Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”
  • Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave
  • Sottoazione 10.8.1.A1 Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN

Titolo progetto “Via Ghislandi in rete”

Totale autorizzato: 18.449 euro.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, Competenze e ambienti per l’apprendimento”

• Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”
  • Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Avviso selezione di un esperto collaudatore

Esperto interno
esperto-interno.pdf (110 KB)

Esperto Interno - progettista collaudatore - DETERMINA

esperto-interno-progettista-collaudatore-determina.pdf (93 KB)

Esperto interno - INDIVIDUAZIONE

Esperto Interno - collaudatore - INDIVIDUAZIONE
esperto-interno-collaudatore-individuazione.pdf (98 KB)

Aggiudicazioni

Aggiudicazione Aglietta
Titolo: Aggiudicazione Aglietta
Tipo: pdf
Aggiudicazione Mobilferro
Titolo: Aggiudicazione Mobilferro
Tipo: pdf

Programma Operativo Nazionale “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro” – 3781

Obiettivo specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale – Azione 10.6.6

Titolo progetto “Students at work”

Totale autorizzato: 56.355 euro.

NOMINA RUP
nomina-rup.pdf (376 KB)

Avviso selezione personale interno

SELEZIONE TUTOR