Ultima modifica: 28 Settembre 2014

AVVISO N. 13

Prot. n. 4937/C16b
Brescia, 15 settembre 2014

Alle famiglie, ai docenti, al personale ATA, agli alunni

OGGETTO:    divieto di fumo  – uscite anticipate – entrate posticipate

DIVIETO DI FUMO

Si ricorda che ai sensi degli artt. 51 L. 3/2003, 7 L. 584/75, 14 e ss. L. 689/81 e successive modifiche ed integrazioni  è vietato fumare in tutti i locali e nelle pertinenze interne ed esterne.

La violazione comporterà l’applicazione delle sanzioni di legge e disciplinari a carico dei responsabili.

Si ricorda che è assolutamente vietato agli allievi, anche se maggiorenni, uscire dai cancelli della scuola durante l’orario scolastico, intervalli compresi.

Gli alunni sorpresi all’esterno saranno soggetti a grave sanzione disciplinare perché il loro comportamento espone la scuola a gravi responsabilità.

In attesa della definizione di turni e di eventuali incarichi specifici, tutti i docenti in servizio sono preposti alla interdizione dei comportamenti citati ed alla segnalazione delle violazioni in dirigenza, per l’applicazione delle sanzioni previste.

USCITE ANTICIPATE

La vigilanza sui minori costituisce responsabilità primaria della scuola, è perciò necessario che i minori vengano prelevati dai genitori o dai tutori, che gli stessi vengano identificati e che si verifichino eventuali problematiche legate al loro affidamento prima di lasciarli uscire.

Per meglio regolare tali attività la procedura da osservare è la seguente:

la richiesta di uscita anticipata, seriamente motivata e per casi eccezionali e documentabili, è presentata all’inizio delle lezioni tramite il libretto scolastico delle giustifiche, alla collaboratrice scolastica in servizio presso la reception a piano terra (solo eccezionalmente nei primi giorni sarà tollerata la richiesta sul diario).

L’autorizzazione è concessa dal Dirigente scolastico o da un suo delegato, ed è ritirata dall’allievo presso la reception durante l’intervallo.

L’allievo presenterà l’autorizzazione all’insegnante che dovrà annotare l’uscita nel registro di classe.

Il genitore si recherà in segreteria didattica dove verrà identificato controllando le eventuali problematiche.

Il collaboratore scolastico chiamerà l’alunno accompagnandolo dalla classe alla segreteria didattica, dove si assicurerà che la segreteria abbia verificato e che sia presente il genitore o tutore.

ENTRATE POSTICIPATE

Per  serie motivazioni sono giustificate entro la seconda ora dal docente in servizio e successivamente dalla dirigenza .

Tutte le assenze sono computate nel monte ore annuale obbligatorio dei 3/4 di presenze. Il loro eccessivo ripetersi può dar luogo a sanzioni disciplinari, oltre ad essere oggetto di valutazione.

Grazie per la collaborazione

Prof. Giovanni Rosa

A013_1415 fumo - entrate e uscite -m
Titolo: A013_1415 fumo - entrate e uscite -m (0 click)